Storie dai Miti di Cthulhu: Al debutto la collana narrativa della Dagon Press




NEL TEMPIO DI BOKRUG
E ALTRE STORIE LOVECRAFTIANE

di Fabio Calabrese



Esce in questi giorni la prima antologia di racconti edita dalla Dagon Press. Si tratta di dodici storie d’ispirazione lovecraftiana dello scrittore triestino Fabio Calabrese, un nome ben noto alla comunità italiana degli appassionati di letteratura fantastica, e di H. P. Lovecraft in particolare. Ricordiamo che Calabrese già nel 1975 aveva contribuito a dare vita, insieme a Giuseppe Lippi, alla mitica fanzine del fantastico “Il Re in Giallo”, di cui ancora oggi sono oggetti di culto i due numeri monografici dedicati allo scrittore di Providence. Suoi racconti e saggi sono apparsi in un gran numero di pubblicazioni amatoriali e professionali, tra cui: Universo e Dintorni (Garzanti, 1978), Pianeta Italia (Perseo Libri, 1989), Gli Eredi di Cthulhu (Solfanelli, 1990), Strani Giorni (Mondadori Urania, 1998), Se L’Italia... (Vallecchi, 2005). Mentre da saggista, alcuni suoi scritti su HPL (di cui è cultore e studioso di lunga data) sono apparsi su “Yorick”, “Star” (lo Speciale Lovecraft del 1980), e nella collana “I Miti di Cthulhu” di Fanucci. Di particolare rilevenza è il suo saggio “La Narrativa del Mistero Cosmico”, una sorta di manifesto del “cosmic horror” lovecraftiano in Italia. Nel 2005 Calabrese ha infine pubblicato, presso la Perseo Libri l’antologia Occhi d’Argento, dove sono raccolti i suoi racconti di fantascienza. Questa è la prima raccolta organica dei suoi racconti nella vena “lovecraftiana”, per gran parte inediti, scritti nel corso di una trentina d’anni, una raccolta da noi fortemente richiesta, auspicata, e voluta. Un libro che ha già al suo attivo un piccolo record: si tratta infatti della prima antologia lovecraftiana che esce in Italia dedicata ad un singolo autore! Un vero “must”, quindi, per collezionisti e bibliofili del Bardo di Providence.

I racconti inclusi sono:

L’Essere dal Profondo”… Un cupo esperimento, teso a invertire il ciclo stesso dell’esistenza, rivela una dimensione ulteriore che rigurgita un orrore innominabile…

L’Ombra dal Passato”… A Wallbrough Manor, tetra magione circondata da perenni nebbie, un antico odio risveglia una maledizione atavica…

La Casa sulla Collina”… Nella sua villa il dott. Fargo nasconde un oscuro segreto. Che relazione può esserci tra la sua curiosa libreria di tomi arcani e le ombre difformi che si muovono furtive nella notte?...

L’Isola di Dioniso”… Un naufrago scopre a sue spese il connubio tra gli antichi miti e una terribile divinità adorata dagli abitanti di un’isolotto sperduto…

La Statuetta di Malachite"… Il manoscritto di un uomo scomparso, rinvenuto tra le sue carte, rivela la storia di una terribile metamorfosi legata a una bizzarra statuetta verde…

Red Dugpa”… Uno scienziato, una “camera di deprivazione” sensoriale costruita per sondare gli aspetti più bui e misteriosi dell’universo, e il Red Dugpa, una misteriosa droga sintetica il cui uso ha effetti imprevedibili…

L’Anello Fuori dal Tempo”… Il Conte Dracula prepara la sua ennesima reincarnazione, accingendosi ad attraversare le ere. Il Mito di Cthulhu si fonde con quello del nero Conte di Transilvania…

Iblis”… Nei luoghi remoti della Sicilia più arcaica, William Marsh, giovane rampollo di una famiglia del New England in giro per l’Europa a caccia di vecchie leggende, antiche rovine e manoscritti polverosi nelle biblioteche di antichi conventi, apprende l’oscura importanza dei sogni, e la loro tangibilità

La Casa di College Street”… A Providence, dalle parti di federal Hill, c’è una vecchia casa che si dice infestata da un’oscura presenza. Decenni dopo gli avvenimenti narrati in “L’Abitatore del Buio” di HPL, c’è ancora qualcuno che cerca di carpirne i segreti…

Nel Tempio di Bokrug”… Uno studioso di botanica organizza una spedizione in Borneo. In quelle impenetrabili e pericolose giugle tropicali, troverà i resti di un tempio millenario dedicato al culto di Bokrug, il dio-lucertola. I membri della spedizione vivranno un’esperienza terrificante, da cui non si può non tornare che con la mente sconvolta…

La Soglia”… La vecchia abbazia sconsacrata di Compton Hill cela al suo interno il portale verso un’altra dimensione, e un mondo dominato dai mostruosi Aklo…

Principio d’Induzione”… Perduto in una dimensione onirica, il protagonista affronta, faccia contro tentacoli, le orribili divinità dei Miti di Cthulhu…


Antichi culti obliati, maledizioni ataviche, eoni ed universi infiniti, sogni che squarciano gli abissi dello spazio-tempo, divinità mostruose e blasfeme, biblioteche proibite piene di tomi innominabili. Ed ancora: abomini preumani, templi sperduti in giungle tenebrose, dimore maledette in oscure brughiere o in dirupi inaccessibili, rovine ciclopiche dagli angoli non-euclidei, isole sperdute abitate da mostruose aberrazioni, pozzi che rigurgitano orrori preumani, cupi esperimenti tesi a scoprire il segreto della preesistenza, dimensioni ulteriori e oscuri baratri dimensionali, droghe portentose e sfere proibite dell’essere… Questi, ed altri ancora, sono i temi dei dodici racconti raccolti in questo libro, che traendo diretta ispirazione dalle invenzioni di Howard Phillips Lovecraft aggiornano ai nostri tempi la cosiddetta “Mitologia di Cthulhu”, e la reinterpretano modellandola con una inedita visione scientifico-filosofica che prende corpo dalle passioni dell’autore.

Come speciale appendice e bonus, è aggiunta ai racconti una lunga postfazione (“Lovecraft ed Io”) in cui Calabrese ripercorre la sua avventura di lovecraftiano, di lettore e di scrittore horror, e ci narra “le storie dietro le storie” contenute in questo libro. Che, segnaliamo, è stampato in un numero limitato di copie, per cultori e collezionisti, ed è un’esclusiva della Dagon Press.


Dettagli di stampa:

Ed. Dagon Press, 2008
pp. 220 - Euro 17,00

Stampato: 6" x 9", rilegatura termica, carta interna crema (peso 60#), inchiostro per l'interno B/N, carta esterna bianco (peso 100#), inchiostro per l'esterno in quadricromia.

Spese di spedizione:

2,00 euro per la spedizione semplice (pieghi di libro)
4,00 euro per posta raccomandata

Informazioni e richieste:

studilovecraft@yahoo.it

Commenti

Anonimo ha detto…
Sperando di far cosa gradita, segnalo l'articolo seguente dal sito "Geomythology".

L'autore, specializzando in Scienze delle Religioni, a breve pubblicherà on-line (sul blog cit.)un articolo su Lovecraft e il sacrificio di fondazione

http://geomythology.blogspot.com/2008/09/dinosauroidi-protouccelli-e-letteratura.html

Post popolari in questo blog

ZOTHIQUE 14 - 100 ANNI DI WEIRD TALES!

I Racconti di SESQUA VALLEY di WILUM H. PUGMIRE finalmente in Italiano!

IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3)